Lo Studio

Dr. Paolo Bulgheroni

Specialista in “Ortopedia e Traumatologia” e in “Fisioterapia”, il Dott. Bulgheroni vanta una lunga e prestigiosa carriera nel campo della medicina ortopedica e della riabilitazione.
Dal 1980 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Ospedale di Circolo di Varese. Dal 2014 svolge attività clinica e chirurgica presso il proprio Studio in Varese, il Policlinico di Monza e la Clinica “Le Betulle” di Appiano Gentile.
Da giugno 2017 a marzo 2022 è stato Responsabile dell’Unità Operativa di Rieducazione Neuromotoria del Policlinico di Monza.
Nel campo accademico, dall’Anno Accademico 1978/79 al 2019/2020, ha insegnato Chinesiologia Generale presso la Scuola per Fisioterapisti dell’Ospedale di Circolo di Varese e successivamente presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università dell’Insubria di Varese.
Il Dott. Bulgheroni si è sempre dedicato con particolare interesse alla Traumatologia dello Sport e alla Chirurgia del ginocchio, con un focus specifico sulle tecniche artroscopiche. Negli ultimi 30 anni si è concentrato sullo sviluppo e l’applicazione di tecniche di rigenerazione tissutale, utilizzate per trattare e ritardare l’evoluzione della patologia degenerativa articolare del ginocchio.
Dal 2003 al 2007 ha collaborato con la rinomata Steadman Clinic di Vail (Colorado, USA) per lo sviluppo di tecniche chirurgiche innovative legate all’impianto di sostituti biologici del menisco.
Socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali, il Dott. Bulgheroni è autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche ed è stato invitato come relatore a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali.

Dr. Andrea Bulgheroni

Il Dr. Andrea Bulgheroni è un medico specializzato in Medicina dello Sport con esperienza nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie muscoloscheletriche e cardiovascolari legate all’attività fisica. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi dell’Insubria, completando poi la specializzazione in Medicina dello Sport all’Università di Torino e un Master in Cardiologia dello Sport presso l’Università di Padova.
Attualmente collabora con le cliniche J-Medical (Torino) e Mapei Sport (Varese), dove si occupa di valutazioni funzionali e cardiologiche per atleti professionisti e amatoriali, esecuzione di ecografie muscoloscheletriche e trattamenti infiltrativi ecoguidati. Ha maturato esperienza nella gestione della performance sportiva e nella prevenzione degli infortuni, con particolare attenzione alla biomeccanica del movimento e alla riabilitazione personalizzata per il recupero ottimale degli atleti.
Oltre all’attività clinica, ricopre il ruolo di medico di squadra della Pallacanestro Varese e dei settori nazionali giovanili della Federazione Italiana Pallacanestro.
Grazie alla sua formazione multidisciplinare, il Dr. Bulgheroni è in grado di integrare competenze cliniche in diversi ambiti applicate allo sport, offrendo un approccio completo alla salute e alla performance atletica.

Dr. Marco Bulgheroni

Sono laureato in Biotecnologie presso l’Università degli Studi dell’Insubria e in Biologia della Nutrizione con il massimo dei voti presso l’Università Statale di Milano. Successivamente, ho conseguito anche la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, ampliando ulteriormente le mie competenze nell’ambito della salute e del benessere.
Grazie a questo percorso multidisciplinare, ho sviluppato una visione ancora più completa dell’essere umano, che mi permette di integrare nutrizione, movimento e funzionalità del corpo per un approccio realmente personalizzato alla salute.

Esperienza e Approccio
Ho maturato esperienza nell’ambito della nutrizione sportiva e clinica collaborando con l’ambulatorio di medicina dello sport de “Le Terrazze”, dove mi sono occupato di visite nutrizionali sia per atleti sia per persone con patologie. Ho inoltre avuto il privilegio di collaborare con la nazionale di volo a vela, approfondendo strategie nutrizionali mirate all’ottimizzazione della performance sportiva.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a migliorare la propria alimentazione nella vita di tutti i giorni, riducendo il rischio di patologie metaboliche e osteo-articolari, ottimizzando le prestazioni sportive e migliorando il rapporto con il cibo.

Nutrizione su Misura
Ogni persona è unica, e l’alimentazione deve essere costruita su misura, rispettando le esigenze, i desideri e lo stile di vita individuale. Non credo nei regimi alimentari rigidi o drastici, ma in un approccio sostenibile ed equilibrato che possa essere portato avanti nel tempo senza rinunce estreme.
Attraverso una prima visita approfondita, in cui analizzo le abitudini alimentari e di vita, la composizione corporea e il dispendio energetico, elaboro un piano nutrizionale personalizzato, studiato per rispondere in modo concreto alle esigenze della persona.

Dr. Luca Robustellini

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Ha lavorato come Fisioterapista volontario in ambito di riabilitazione ortopedica e neurologica in età adulta e pediatrica ambulatoriale e di reparto presso “CoRSU Rehabilitation Hospital”, Kisubi, Uganda, struttura specializzata nella Riabilitazione come organizzazione non governativa
senza fini di lucro con l’obiettivo principale di fornire un servizio di Chirurgia e Riabilitazione di alta qualità a persone con disabilità in Uganda.
Dal 2020 lavora come Fisioterapista presso “Fondazione Gioventù N-Villa Rovera Molina Onlus” (Barasso-VA)
È fisioterapista di diverse squadre di calcio dilettantistico.

Dr.ssa Laura Sardi

Laureata nel 2019 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Ho concluso gli studi con una tesi sperimentale riguardante la valutazione dei movimenti di bacino in ballerini pre-professionisti durante il passo di “turn-out”. Ho collaborato con un Team di specialisti nella valutazione e trattamento di ballerini di danza classica “MoveRehab”.
Ho avuto modo di collaborare con la squadra maschile di pallavolo “R&S ProPatria Volley” di Busto Arsizio durante il campionato Nazionale Serie B 18/19.
Inizio la mia carriera in Africa, più precisamente in Uganda presso il CoRSU Hospital dove ho potuto lavorare come fisioterapista ambulatoriale e di reparto con adulti e bambini affetti da patologie ortopediche neurologiche e infettive. (clubfoot, post-injection paralysis, orthopaedic fractures, cerebral palsy..)
Tornata in Italia continuo il mio lavoro presso la Fondazione Don Gnocchi di Varese ed alcuni studi privati della zona.
Nel 2020 mi interesso della riabilitazione pelvi-perineale, frequento quindi diversi corsi di alta formazione specifica conseguendo il diploma internazionale con titolo di “Esperta in riabilitazione pelvi-perineale”.
Per coronare la mia competenza in questo ambito frequento quindi nel 2021-2022-2023 il Master di I livello presso l’Università degli studi di Milano Bicocca “Trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali”.
La mia formazione in questo ambito continua costantemente infatti partecipo continuamente a convegni e corsi che mi aggiornano riguardo le più recenti tecniche riabilitative basate sull’evidence based medicine.
Mi specializzo inoltre nel 2023 anche in ambito neonatale partecipando a corsi di formazione sul trattamento del Piede ritorto congenito metodo Ponseti e sul trattamento del torcicollo nel lattante.
Sono attualmente tutor di tirocinio per studenti che frequentano l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese contribuendo alla loro formazione come fisioterapisti.

I servizi offerti