I nostri servizi

I pazienti sono attentamente inquadrati da un punto di vista diagnostico e assistenziale in modo da potere offrire loro un percorso di guarigione completo: sono infatti curati con le terapie più appropriate, siano esse chirurgiche, mediche, fisiche, manuali o riabilitative grazie alla collaborazione di personale medico e fisioterapisti specializzati. Il paziente è così seguito con continuità durante tutta l’evoluzione della sua patologia.

Visite specialistiche Ortopedia e Fisiatria

Presso il nostro studio, offriamo visite specialistiche in Ortopedia e Fisiatria per la valutazione e il trattamento delle patologie dell’apparato locomotore. Durante la visita, raccogliamo informazioni dettagliate non solo sui sintomi attuali del paziente, ma anche sui disturbi pregressi, le abitudini di vita, l’attività lavorativa e le pratiche sportive.

La visita clinica è accurata e, se necessario, integrata da una valutazione ecografica in tempo reale. In base alle esigenze individuali, potranno essere prescritti ulteriori accertamenti diagnostici, come:

  • Radiografie;
  • TAC;
  • Risonanza Magnetica;
  • Esami del sangue;
  • Analisi del liquido articolare.
Visite specialistiche Ortopedia e Fisiatria

Una volta completata la diagnosi, vengono proposte cure specifiche, che possono essere di tipo:

  • Conservativo: terapie farmacologiche, programmi di esercizi riabilitativi e terapie fisiche avanzate.
  • Chirurgico-ortopedico: interventi mirati a risolvere problematiche complesse.

Il Fisiatra si occupa in particolare del recupero funzionale e del reinserimento del paziente nel proprio ambiente di vita, lavoro e attività sportiva. Viene redatto un protocollo riabilitativo personalizzato, finalizzato a ottimizzare il recupero e a garantire il ritorno alle normali attività quotidiane.

Visita Biologo Nutrizionista

È eseguita da un esperto in nutrizione umana e permette, attraverso un’accurata indagine sulle abitudini alimentari e di vita, di ideare una dieta fatta su misura per le esigenze della singola persona.
La prima visita prevede un approfondito colloquio conoscitivo e raccolta dati sulle abitudini del paziente seguito dall’analisi dei parametri antropometrici (peso, altezza, pliche e circonferenze) e della composizione corporea attraverso una valutazione bioimpedenziometrica (BIA).
I controlli successivi sono mirati a rilevare i miglioramenti ottenuti ed apportare eventuali modifiche al piano dietetico.
Avere una corretta alimentazione è fondamentale non solo per ottenere risultati estetici ma anche per il trattamento di problematiche gastrointestinali, osteo-articolari (es. lombalgie, rachialgie, dolori articolari arti inferiori) oltre che per ridurre il rischio delle principali malattie cardiovascolari e metaboliche.
Un’alimentazione sana ed equilibrata ed un corretto timing di assunzione dei nutrienti sono fondamentali soprattutto nello sportivo per ottimizzare la performance e ridurre il rischio di infortuni.

Valutazione del Fisioterapista

Viene eseguita all’inizio del programma riabilitativo dal Fisioterapista che seguirà il paziente durante il suo percorso di cura, per rendersi conto personalmente dei problemi del paziente e della risposta al trattamento modificandolo e adattandolo in base all’evoluzione clinica.
La vicinanza fra il Fisioterapista ed il Medico Specialista operanti nello studio agevola e migliora la programmazione terapeutica e l’aggiornamento giornaliero della terapia.

Trattamento riabilitativo domiciliare

Per quanto il nostro studio sia facilmente accessibile grazie alla presenza di un montascale che evita le barriere architettoniche, nel caso di Pazienti anziani o con problemi tali da rendere impossibile raggiungere lo studio è possibile organizzare il trattamento riabilitativo a domicilio con Fisioterapisti della nostra Equipe.

Infiltrazioni

Per infiltrazioni si intende l’inoculazione tramite un ago di farmaci a livello della sede della patologia da trattare.
Diverse sono le strutture anatomiche che possono essere infiltrate come diversi sono i prodotti che possono essere utilizzati.
Spesso è necessario eseguire le infiltrazioni con guida ecografica per avere la certezza di iniettare il farmaco esattamente nella sede della lesione da trattare. In genere le infiltrazioni vengono eseguite nelle articolazioni o nei tessuti molli.

Infiltrazioni
Chinesiterapia

Chinesiterapia

È una branca della Fisioterapia che comprende una serie di tecniche che mirano al miglioramento del movimento articolare, della massa e della forza muscolare e al recupero della capacità di svolgere specifici movimenti senza difficoltà.
La chinesiterapia è prescritta per difetti motori conseguenti a traumi e malattie infiammatorio-degenerative che provocano un difetto di movimento per rigidità e dolore articolare e per insufficienza della funziona muscolare.
Gli esercizi che vengono proposti durante una seduta di chinesiterapia possono essere passivi, attivi assistiti e attivi puri.
Durante gli esercizi passivi il fisioterapista mobilizzerà l’articolazione con manovre esterne, in quelli attivi assistiti il fisioterapista aiuterà lo svolgimento del movimento corretto e gli esercizi attivi saranno svolti autonomamente dal paziente.

Ginnastica propiocettiva

Una delle conseguenze più importanti di tutte le affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico può essere un deficit della funzione propriocettiva.
La propriocezione è la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio grazie ad informazioni inviate al sistema nervoso. Per il recupero della propriocezione esistono esercizi specifici che il fisioterapista propone al paziente utilizzando anche strumenti come pedane propriocettive, palle, tappetini, etc.
Si tratta essenzialmente di esercizi di equilibrio con difficoltà variabile che inducono il paziente a reclutare velocemente la muscolatura per mantenere l’equilibrio e controllare la postura. Il paziente viene sottoposto durante la seduta a continue sollecitazioni controllate che modificano la statica e la dinamica e anche le basi d’appoggio del piede per obbligare il paziente a “reagire” a tali stimoli.

Ginnastica propiocettiva

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è una terapia mirata a migliorare e correggere la postura, eliminando il dolore e le rigidità muscolari. Il suo obiettivo è prevenire e curare l’insorgenza di patologie legate a posture scorrette, promuovendo un equilibrio fisico ottimale. Si concentra sul riequilibrio delle tensioni muscolo-legamentose del corpo, attraverso un lavoro globale che agisce sulle zone più rigide e retratte. Queste aree, se non trattate, possono portare a compensi errati e dolori cronici.
Benefici:

  • Miglioramento della postura
  • Riduzione del dolore e delle tensioni muscolari;
  • Prevenzione di patologie legate a posture scorrette;
  • Maggior consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti.

La ginnastica posturale rappresenta un approccio efficace e personalizzato per ritrovare il benessere fisico e prevenire disturbi muscolo-scheletrici.

Terapia manuale

Si basa sul ragionamento clinico, sulle evidenze scientifiche presenti in letteratura per inquadrare e trattare il problema del paziente, comprende tecniche manuali specifiche per la cura del sistema Neuro-Muscolo-Scheletrico.
Le tecniche consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare. Questi interventi implicano variabilità nelle tecniche e nei gradi di applicazione delle forze.
La terapia manuale è completata dall’esercizio terapeutico il cui obiettivo è quello di mantenere i risultati ottenuti dalla terapia. Il programma di esercizio è personalizzato al singolo paziente e ha lo scopo di facilitare il movimento e migliorare i sintomi, si tratta di automobilizzazioni articolari, esercizi di forza di vario tipo ed esercizi di stiramento muscolare.

Terapia manuale

Onde d’urto

Sono una terapia biofisica non invasiva che sfrutta l’effetto meccanico di onde acustiche, sono indicate per diverse patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
Nate per la litotripsia, ovvero la frammentazione dei calcoli renali, il loro impiego si è esteso successivamente a patologie dell’apparato locomotore di interesse ortopedico.
Sono infatti indicate soprattutto per patologie tendinee in particolari tendiniti inserzionali croniche, ma vengono utilizzate anche per patologie ossee come i ritardi di consolidazioni di fratture e dei muscoli come distrazioni, contratture, fibrosi e calcificazioni post traumatiche.
Lo scopo del trattamento non è la frammentazione di calcificazioni come si potrebbe pensare, hanno invece un’azione meccanica sui tessuti in grado di stimolare reazioni biologiche con effetto antinfiammatorio, antiedemigeno ed antalgico.
Esistono due tipi di onde d’urto. Onde focali e radiali. Le prime sono trasmesse ai tessuti tramite un applicatore morbido e agiscono su un punto focale anche in profondità così da poter essere utilizzate per il trattamento della patologia ossea.
Le onde radiali sono trasmesse ai tessuti tramite un applicatore metallico con percussione diretta e hanno un’azione più superficiale.
Sono indicate per il trattamento di trigger points dolorosi, contratture muscolari e tendinopatie.

Tecarterapia o Tecar

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale utilizzato per la cura di lesioni traumatiche e infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Il suo meccanismo d’azione si basa sul trasferimento di energia elettromagnetica ad alta frequenza attraverso i tessuti, generando un aumento della temperatura interna.

Tecarterapia o Tecar

Elettroterapia

L’elettroterapia sfrutta gli effetti biologici dell’energia elettrica a scopo terapeutico, utilizzando correnti elettriche con caratteristiche specifiche per raggiungere obiettivi terapeutici precisi. Queste correnti vengono fatte passare attraverso la parte del corpo da trattare, applicando elettrodi sulla cute.